Turismo sostenibile in Spagna

Turismo sostenibile in Spagna 2022: migliori destinazioni per l’autunno

Voglia di turismo sostenibile in Spagna?

L’estate è finita e tu ancora non sei andato in vacanza? Oppure vuoi organizzare le vacanze sostenibili durante la stagione autunnale? La Spagna potrebbe rivelarsi la meta ideale che fa al caso tuo!

Sempre più cittadine e isole spagnole sono diventate destinazioni interessanti per un maggiore turismo sostenibile, grazie alle loro caratteristiche territoriali e culturali. Infatti, sempre più viaggiatori sono interessati a muoversi in modo più consapevole e propenso al rispetto dell’ambiente e dei consumi, magari risparmiando anche dal punto di vista economico.

Turismo sostenibile in Spagna

Una delle destinazioni più amate sta diventando negli ultimi anni la Spagna. Un luogo ricco di mete uniche in grado di donare ai turisti esperienze di viaggii eco-friendly, con l’obiettivo di aumentare l’ecosostenibilità e limitare qualsiasi tipo di impatto ambientale. Nell’allegro paese spagnolo, sono presenti molteplici riserve naturali, con anche diverse cittadine caratteristiche legate alla tradizione e all’ecologia, come l’isola di Lanzarote oppure la città di San Sebastian. In questi luoghi vengono attuate politiche di tutela ambientale e culturale, incentivando sia i cittadini locali, sia i turisti a concretizzare una mentalità maggiormente sostenibile e “zero waste”. Ecco alcune meravigliose mete che potete visitare durante le vostre vacanze sostenibili questo l’autunno 2022.

Turismo sostenibile in Spagna: Lanzarote

Se hai intenzione di visitare le Isole Canarie durante uno dei tuoi viaggi autunnali, potresti organizzare la tua vacanza in Spagna a Lanzarote, una delle isole più celebri e vivaci in Europa. Lanzarote è anche molto apprezzata per la presenza di numerose aree naturali ed ecosostenibili, come il Parco di Timanfaya, le grotte di Jameos del Agua e le piccole isole di Chinijo. Grazie a questi luoghi incantevoli è possibile organizzare un tour maggiormente sostenibile dal punto di vista ambientale. Lanzarote è stata anche nominata dall’UNESCO una delle riserve della biosfera naturale più belle al mondo, perciò potrebbe diventare la destinazione ideale per turisti attenti alla sostenibilità.

Turismo sostenibile in Spagna
Lanzarote, Canarie

Turismo sostenibile in Spagna: Almeria

Almeria è una bellissima città dell’Andalusia affacciata sul mare, colma di arte, cultura e tradizioni. La sua posizione strategica sul porto permette ai turisti di godere del meraviglioso panorama durante le passeggiate sul lungo mare, oppure dall’alto dalla famosa fortezza araba, l’Alcazaba, posta sulla zona montuosa dell’entroterra cittadino.

I mezzi di trasporto più consigliati per visitare Almeria sono le biciclette nel centro urbano o lungo la pista ciclabile del Paseo Maritimo, i treni e gli autobus. Questi ultimi sono molto utilizzati dai turisti e dai cittadini per raggiungere altre mete limitrofe come Agradulce e Roquetas de Mar. In questo splendido luogo, ricco di aree immerse nella natura come la parte montuosa in cui fare campeggi o lunghe escursioni, è possibile organizzare le proprie vacanze sostenibili in Spagna anche durante la stagione autunnale, per il clima mite e la minor affluenza turistica rispetto all’estate.

Turismo sostenibile in Spagna
Almeria, Spagna

Turismo sostenibile in Spagna: San Sebastian

Nei Paesi Baschi si potrebbe raggiungere la città di San Sebastian, molto nota per il clima piuttosto temperato anche nel corso delle stagioni più fredde dell’anno. Inoltre, la città è caratterizzata da una bellissima spiaggia in cui fare delle lunghe passeggiate nelle ore serali e notturne a contatto con la natura. Molto interessanti da visitare sono i monumenti storici, come la Basilica di Santa Maria del Coro e la Catedral del Buen Pastor. San Sebastian è una meravigliosa città da conoscere senza utilizzare mezzi pubblici o altri veicoli di trasporto, rispettando l’idea del turismo sostenibile e della vacanza organizzata.

Turismo sostenibile in Spagna

Turismo sostenibile in Spagna: Gerona

Gerona è una città situata in Catalogna, ottima di visitare durante l’autunno, anche in un weekend. La sua struttura urbana pullula di monumenti antichi di grande valore e bellezza, soprattutto di epoca medievale e permette ai turisti di fare visita al centro storico, muovendosi a piedi. Interessanti da conoscere sono i musei, tra cui quello archeologico, quello storico cittadino e quello artistico, per godere al meglio della cultura della città e della sua storia millenaria.

Turismo sostenibile in Spagna
Almeria, Spagna

LEGGI ANCHE Glamping a Fuerteventura Occhiali da sole ecosostenibili link al report sulla sostenibilità 2022 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *