bonus vacanza 2021

Bonus vacanze 2021: arriva la proroga fino a giugno 2022

Si avvicina il termine previsto per l’utilizzo del bonus vacanze 2021Il 31 dicembre 2021, infatti, scadrà l’agevolazione di 2,6 miliardi stanziati dal governo Conte destinata ai quei nuclei familiari e single con Isee fino a 40mila euro, che hanno presentato la domanda entro il 31 dicembre 2020.

Fino ad ora i bonus generati sono stati circa 2 milioni per un valore di 840 milioni, ma i bonus utilizzati sono stati meno di 1,20 milioni. Mancano quindi ancora circa 600mila ticket che però potranno essere usati entro dicembre 2021. Ma vediamo bene insieme cos’é il Bonus vacanze e come funziona.

bonus vacanze 2021

Cos’è il Bonus vacanze 2021?

Si tratta di un contributo economico fino a 500 euro da spendere in soggiorni in Italia presso tutte le imprese che hanno codice Ateco 55: quindi, villaggi turistici, hotel, campeggi, b&b e agriturismi italiani. Ora spendibile anche per pagamenti ad agenzie viaggio e Tour Operator.

Il bonus vacanze fa parte di un pacchetto di norme ideate per rilanciare il turismo, con ben 4 miliardi di euro che saranno destinati a sostenere uno dei settori più colpiti dall’emergenza coronavirus.

bonus vacanze 2021

Chi può ottenere il Bonus vacanze 2021?

Chi ha richiesto il bonus dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, può utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021 anche per soggiorni che avverranno in data successiva.

Ebbene possono ottenere il bonus vacanze tutti quei nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. L’importo del bonus è suddiviso in 3 categorie, in base al numero di componenti della famiglia:

•500 euro per nucleo composto da tre o più persone;

•300 euro da due persone;

•150 euro da una persona.

Bonus vacanze 2021: istruzioni sull’utilizzo del credito d’imposta

Vale la pena dunque soffermarsi sulle istruzioni su come utilizzare il Bonus vacanze 2021 e dare un’occhiata alla guida dell’Agenzia delle Entrate in merito all’utilizzo del bonus vacanze.

Come primo passo è bene ricordare che l’importo del bonus vacanze è riconosciuto solo a quei nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro e che hanno inoltrato la domanda entro il 31 dicembre 2020.

Solo un componente del nucleo familiarepuò usufruire del bonus, anche in un’unica soluzione se richiesto. Allo stesso tempo il bonus può essere speso anche da una persona diversa anche se diverso da chi ha effettuato la domanda.

Il bonus vacanze si può spendere in diverse strutture: alberghi, pensioni, resort, alloggi per vacanze e strutture per brevi soggiorni o per comprare pacchetti turistici presso agenzie di viaggio e tour operator.

bonus vacanze 2021

Proroga del Bonus vacanze 2021

Il Bonus vacanze 2021 in base a quanto previsto dall’emendamento al Decreto Sostegni del 5 maggio, viene dunque prorogato fino al 30 giugno 2022.

Il Ministero del Turismo ha ritenuto necessario apportare delle modifiche a tale emendamento per quanto riguarda le modalità di fruizione del bonus.

L’emendamento prevede oltre che alla proroga del Bonus vacanze fino a giugno 2022, ma offre anche l’opportunità di cedere il bonus alle agenzie di viaggio o di usufruirne per più di una volta in strutture e periodi diversi.

Ultimo step per utilizzare il Bonus vacanze 2021

A questo punto, per poter ottenere l’agevolazione del Bonus vacanze entro la scadenza del 31 dicembre 2021 ci sono due cose da fare:

  • la prima consiste nell’applicazione da parte del fornitore del servizio (struttura) dello sconto pari all’80%;
  • il restante 20 per cento è invece fruibile come detrazione da indicare nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta di utilizzo del bonus, da parte della persona che ha usufruito del bonus.

Hotel che accettano il bonus vacanze 2021

Vi sono alcuni siti che mettono a disposizione gli elenchi delle strutture che aderiscono all’iniziativa del bonus vacanze 2021, eccone alcuni:

A questo punto non mi resta che augurarvi buon viaggio…con il bonus vacanze!!!!

Seguimi su vacanzesostenibili.com per sapere tutte le news e gli aggiornamenti sul tema viaggi e vacanze sostenibili.

Se l’articolo ti è piaciuto <LEGGI anche> il passaporto vaccinale: cos’è e come ottenerlo

FONTI

Summary
Article Name
Bonus vacanze 2021: arriva la proroga fino a giugno 2022
Description
Si avvicina il termine previsto per l’utilizzo del bonus vacanze 2021. Il 31 dicembre 2021, infatti, scadrà l’agevolazione di 2,6 miliardi stanziati dal governo Conte.
Author
Publisher Name
WWW.VACANZESOSTENIBILI.COM
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *