Black Friday: dove e quando nasce

Torna uno degli eventi più attesi dell’anno!!

Black Friday: Venerdì 26 novembre 2021 è un giorno da segnarsi in agenda per non perdere neppure un’occasione delle tante proposte nelle 24 ore della giornata di venerdì. Sconti, offerte imperdibili, serie limitate e tanti coupon da utilizzare per acquistare al miglior prezzo.

black friday 2021

Ma vediamo prima insieme qual’é il significato del termine Black Friday, da dove viene e quando nasce:

Cos’è il Black Friday

Il Black Friday è una ricorrenza che ha origine in America. Questo evento prende luogo il venerdì successivo al famoso e super celebrato Giorno del Ringraziamento. Il Black Friday fu lanciato per la prima volta dai grandi magazzini Macy’s nel 1924 per dare ufficialmente inizio allo shopping natalizio.

All’inizio degli anni ‘20, all’interno del centro commerciale Macy’s vennero proposti degli sconti mai visti prima che attirarono l’attenzione di migliaia di persone negli Stati Uniti.  

black friday

Quando nasce il Black Friday?

Negli anni ’60 il Black Friday iniziò ad avere un grande successo ma raggiunse il suo massimo negli anni ’80 quando divenne un vero e proprio evento nazionale americano. 

Sulla scelta del nome Black Friday sembrano esserci diverse ipotesi ma la più credibile ha a che fare con i registratori di cassa e i libri contabili dei negozi, che in quel particolare giorno dell’anno registravano costantemente degli incassi con segno + e dunque ad essere appuntati con inchiostro nero (colore con il quale venivano segnati i guadagni), al contrario del rosso, con cui venivano registrate perdite e ammanchi. Tuttavia l’origine esatta rimane comunque incerta.

Il Black Friday nel mondo

Con la diffusione del web e i tantissimi siti di e-commerce, oggi il Black Friday è presente in tutto il mondo e molte aziende ne approfittano per presentare i loro prodotti in offerta con sconti fino al 70-90%. 

Il fenomeno è talmente diffuso che a volte viene anche associato a fatti di cronaca spiacevoli legati al grande afflusso di persone in fila fuori dagli Store o grandi magazzini e alle liti che si verificano nelle Mall per potersi accaparrare gli ultimi pezzi a disposizione.

Quando è il Black Friday 2021?

Quest’anno il Black Friday sarà il giorno Venerdì 26 di Novembre. La data è la stessa in tutto il mondo. 

Approfitta di sconti incredibili sui prodotti di tutti i brand che ami di più e soprattutto consulta le tue email per scoprire le offerte, raccogliere i codici sconto e i coupon dai shops online a cui sei iscritto! 

black Friday 2021

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il tuo CODICE SCONTO per questo Black Friday 2021!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *