Quando si hanno bimbi piccoli o si è in vacanza con loro, bisogna provvedere a tutte le comodità e ai bisogni del proprio bambino. Ciò è compatibile anche con scelte sostenibili proprio come lo sono i pannolini lavabili, rispettosi della pelle delicata dei bambini e senza rilasciare irritazioni. L’attenzione al benessere dei nostri bambini va sempre messa in primo piano.
Ma andiamo ora a scoprire cosa sono i pannolini lavabili, quali sono i vantaggi dell’usare i pannolini lavabili e quali sono le migliori marche al momento sul mercato.
Sai cosa sono e come si usano i pannolini lavabili? Quali vantaggi hanno rispetto ai comuni pannolini usa e getta?
pannolini lavabili ecologici charly banana
Sempre più aziende e marchi come Charly Banana, Kolo, Alva Baby e Bambino Mio hanno in comune la produzione di pannolini lavabili di qualità, venendo incontro ad ogni esigenza delle mamme per i propri piccoli attraverso un prodotto ecosostenibile, pratico e funzionale. Prestare attenzione all’ambiente è diventato per noi un dovere, al fine di garantire un futuro migliore ai nostri piccoli che crescono in un mondo sempre più frenetico e poco attento alle ricchezze naturali che il nostro pianeta ci offre e che si vanno pian piano esaurendo.
Pannolini lavabili: caratteristiche e uso
I pannolini lavabili, soprattutto negli ultimi anni, sono stati molto acquistati e utilizzati dalle giovani mamme con bambini molto piccoli, principalmente durante una vacanza. I motivi? Innanzitutto, la caratteristica principale è quella di renderli lavabili, perciò riutilizzabili: ogni singolo pannolino è composto da un tessuto morbido e leggero, con uno strato assorbente di solito in fibra di bambù.
Inoltre, la modalità di applicazione è molto semplice, poiché per far indossare un pannolino al proprio bambino occorre solo unire dei bottoncini in plastica che si agganciano facilmente. Decidere di utilizzare un pannolino lavabile si potrebbe definire una scelta consapevole e conveniente, proprio perché vista la struttura molto leggera, ecologica e soffice, la mutandina non crea irritazioni sulla pelle del bambino.


Grazie alla forma molto comoda e alle tinte originali e creative, il pannolino potrebbe essere utilizzato quotidianamente come se fosse una vera e propria mutandina impermeabile, molto confortevole da indossare in spiaggia oppure durante un bagnetto al mare.
Oggi molti brand propongono modelli qualitativi e adatti ad ogni forma e misura del neonato, con la possibilità di scegliere tra numerose colorazioni con fantasie originali e soprattutto estive, pronti per essere sfoggiati in vacanza oppure in qualsiasi altra occasione, all’insegna della praticità.
Vantaggi nell’usare i pannolini lavabili
Numerosi sono i vantaggi di chi preferisce acquistare dei pannolini lavabili, rispetto a chi usa pannolini usa e getta. La prima tipologia di pannolino si può riutilizzare facilmente dopo un semplice lavaggio a mano o in lavatrice, andando a far risparmiare ulteriormente le famiglie sui consumi e sull’acquisto, visti anche i prezzi importanti sui generici pannolini usa e getta venduti sul mercato.


Inoltre, sono molto pratici, comodi e freschi, capaci di proteggere in sicurezza le parti sensibili del piccolo, anche durante una maggiore esposizione al sole in spiaggia e preservandolo da sgradevoli irritazioni sulla pelle. Infine, chi sceglie di comprare dei pannolini lavabili, predilige una filosofia ecosostenibile e sicuramente bio: infatti, usare pannolini lavabili diminuisce decisamente l’impatto ambientale poiché riduce il consumo di quelli usa e getta e rientrano in una categoria di prodotti perfettamente riutilizzabili.


Per concludere, utilizzare pannolini lavabili per i propri figli piccoli è una scelta saggia, economica, sana e sostenibile, elementi necessari per aiutare a condurre uno stile di vita sano al proprio bambino e farlo stare al meglio durante le sue prime vacanze estive.
LEGGI ANCHE Le migliori creme solari ecosostenibili , Cosa mettere nella valigia sostenibile



