isole canarie

Isole Canarie e turismo sostenibile: le 7 isole dell’arcipelago

Come fare turismo sostenibile? Pensa alle Isole Canarie, il cui arcipelago si trova in prossimità della parte Nord – Ovest dell’Africa davanti al Marocco, circondato dall’Oceano Atlantico e forma la regione spagnola più a Sud, ben staccata dalla Penisola Iberica. Sono 7 le isole principali, tutte di origini vulcaniche e con temperature medie che attestano il clima intorno a 26°C, ma ve ne sono anche altre di minore importanza che però contribuiscono a formare un ambiente davvero idilliaco, che ruota intorno a Santa Cruz (Tenerife) e Las Palmas (Gran Canaria), le due capitali dell’arcipelago. Per delle vacanze green ecosostenibili, le Canarie identificano una soluzione perfetta, possedendo ben 4 parchi naturali nelle varie isole.

Le Isole Canarie

Se vuoi scoprire dove fare turismo sostenibile e dove andare in vacanza alle Canarie, ecco le 7 isole principali.

Tenerife

l’isola è ritenuta la può grande tra quelle principali, si estende per circa 2000 Km quadrati e ha Santa Cruz come capoluogo che conta poco più di 200 mila abitanti su un totale di 900 mila. Il punto più alto dell’isola è il vulcano Teide che supera i 3.700 metri.

isole canarie tenerife

Fuerteventura

circa 118 mila abitanti vivono sulla seconda isola della Canarie per estensione e sulla più vecchia dal punto di vista della sua formazione geologica. Clima mite tutto l’anno con temperature tra i 18°C e i 25°C e tante spiagge sabbiose oppure con ghiaietto di origine vulcanica.

fuerteventura

Lanzarote

scoperta nel 1300 da un navigatore ligure che ha il merito di aver dato il nome all’isola, Lanzarote è abbastanza popolosa, molto attrattiva dal punto di vista turistico e con un bellissimo parco naturale.

lanzarote

Gran Canaria

ospita la capitale Las Palmas e si caratterizza per avere una elevata densità di abitanti (che in totale superano 1,2 milioni). Ottima per scoprire itinerari escursionistici naturalistici interessanti.

isole canarie la gomera

El Hierro

tra le 7 isole principali delle Canarie è la più piccola e lontana rispetto alle coste africane. Nonostante il territorio interno sia prevalentemente montuoso, i turisti apprezzano El Hierro anche per il suo fantastico mare.

isole canarie hierro

La Palma

isola che contiene due vulcani e per questo il paesaggio è molto particolare, capace di attrarre coloro i quali amano le escursioni in mezzo alla natura, che, a La Palma, si presenta ancora protetta e incontaminata.

la palma canarie

La Gomera

questa isoletta si trova nella parte Ovest dell’arcipelago delle Canarie e si caratterizza per avere vulcani inattivi. La sua configurazione geografica è molto particolare grazie alle colate di lava di due milioni di anni orsono.

Le opportunità di turismo sostenibile alle Canarie

Se intendi fare vacanze sostenibili alle Canarie hai solo l’imbarazzo della scelta tra escursioni a piedi o in bicicletta, trekking, passeggiate, visite ai parchi nazionali, attività a cavallo. C’è anche l’opportunità di pescare in maniera sostenibile e controllata, rispettando le acque e la fauna ittica.

Ma il turismo sostenibile alle Isole Canarie è ancor più vissuto se si scelgono delle strutture in cui è possibile dormire in modo green (nei teepee) oppure mangiare a Km zero, valorizzando i prodotti e le attività locali.

Perché scegliere le Isole Canarie per la tua vacanza ecosostenibile?

Le Isole Canarie incorporano mare e natura incontaminata, proponendo diverse soluzioni turistiche in grado di soddisfare le esigenze dei vacanzieri amanti della spiaggia ma pure dei boschi. Le temperature miti e un clima temperato offrono ulteriori opportunità anche a chi soffre gli eccessi, creando il giusto ambiente per godersi un periodo di relax immersi nella natura e apprezzando il mare cristallino. Sul luogo, le diverse aree naturalistiche protette, i parchi nazionali e le zone denominate patrimonio Unesco, contribuiscono a creare itinerari per vacanze sostenibili alle Canarie, nel pieno rispetto dell’ambiente, della flora e della fauna autoctona del posto.

LEGGI ANCHE 8 tipi di turismo sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *