viaggio last minute

Viaggi last minute: non rinunciare alla tua vacanza 2021

Cari lettori Settembre è alle porte e per molti di voi le vacanze stanno per volgere al termine ma …… sono sicura che per altri invece non sono ancora nemmeno in programma. Ma per tutti quei turisti procrastinatori, indecisi o con un badget limitato c’è ancora una speranza: i viaggi last minute!

Le offerte last minute sono un’ottima possibilità per viaggiare all’ultimo minuto risparmiando rispetto alle tariffe standard, infatti prenotare con pochi giorni d’anticipo consente di risparmiare sia sul costo del pacchetto vacanza sia sul prezzo del viaggio stesso.

L’opzione dei viaggi last minute si conferma uno dei trend di viaggio più in voga per l’estate 2021, come dimostra il boom di prenotazioni di pacchetti “all inclusive” negli hotel e nei villaggi turistici.

Cos’è un viaggio last-minute?

Il termine last minute nasce negli Stati Uniti d’America nel 1938 a New York, dove l’agenzia aerea “Panair” ebbe l’idea di esporre i posti a sedere non venduti su di un volo transoceanico a prezzi scontati.

L’idea del last minute si è poi consolidata fra la fine degli anni novanta ed i primi anni 2000 ricoprendo un importante fetta di fatturato di tutto il mercato turistico. 

Il viaggio last minute è dunque una strategia commerciale secondo la quale gli ultimi voli o pacchetti disponibili, vengono super scontati, senza alterazione sulla qualità della vacanza ma venduti a un prezzo basso proprio perché è necessario riempire gli ultimi posti prima della partenza.

Ovviamente le offerte sono dettate da esigenze commerciali e di mercato molto precise. Quando il tour operator a pochi giorni prima della data prevista si trova con pacchetti ancora invenduti, preferisce guadagnare di meno, piuttosto che perdere la vendita,sapendo di non poterli più inserire sul mercato.

Le tempistiche delle offerte last minute sono regolate dalla popolarità della meta e soprattutto dalla stagione, ma nella maggior parte dei casi compaiono circa due settimane prima dell’effettiva partenza. 

Quali sono i vantaggi dei viaggi last minute?

Ma quali sono i reali vantaggi di organizzare un viaggio last minute?

  • l’entusiasmo per la destinazione: non sapere dove si andrà fino all’ultimo potrebbe essere eccitante per alcuni di voi che hanno voglia di rischiare e di lasciarsi sorprendere. Infatti le offerte last minute sono imprevedibili ed è facile ritrovarsi in una meta a cui non si avrebbe mai pensato.
  • il risparmio: si risparmia soprattutto con gli hotel e con i pacchetti “all inclusive”, poiché molti hotel preferiscono vendere le stanze vuote a un prezzo decisamente più basso che non venderle affatto.

Quali sono gli svantaggi di un viaggio last minute?

Vediamo ora quali sono invece gli svantaggi di un viaggio last minute:

  • trovare un volo economico: poiché i prezzi tendono a salire più ci si avvicina alla data di partenza visto che la richiesta aumenta.
  • poca scelta: ovviamente la scelta si riduce quando si fanno le cose all’ultimo, soprattutto per voli e hotel.
  • mancanza di flessibilità: non sempre si trovano buone offerte nei periodi che si desidera o che coincidono con le ferie a lavoro.
  • consultare più siti: visitare più siti di ricerca per hotel, voli o pacchetti vacanze è fondamentale per assicurarsi il viaggio più economico o la migliore offerta per qualità-prezzo.

Consigli utili per un viaggio last minute

  • siate flessibili il più possibile
  • rivolgetevi ad un’agenzia di viaggi di vostra fiducia o consultate siti web affidabili per non incorrere in truffe
  • tenete le valigie pronte
  • assicuratevi di avere il “green pass” sempre pronto con voi o di prenotare il tampone in tempo (se necessario per raggiungere la vostra destinazione)

12 siti per trovare le offerte viaggi last minute?

Sono molti i siti dove trovare delle ottime offerte last minute sia per chi vuole andare all’estero sia per chi preferisce restare in Italia. Per usufruire al meglio di queste offerte è fondamentale sapere a chi rivolgersi e dove cercare. Qui sotto ci sono alcuni dei siti a cui mi affido per prenotare le mie vacanze all’ultimo minuto:

Se siete dunque ancora indecisi su dove andare e cosa fare, lasciatevi trascinare nel mondo dei viaggi Last minute e prenotate la vostra tanto meritata vacanza. Se l’articolo vi è piaciuto o conoscete altri siti dove trovare ottime offerte last minute, scrivetelo nei commenti.

<LEGGI>anche Gli hotel ecosostenibili in Italia

Scopri anche le offerte per Casa vacanze a Santorini

Summary
Viaggi last minute: non rinunciare alla tua vacanza 2021
Article Name
Viaggi last minute: non rinunciare alla tua vacanza 2021
Description
Le offerte last minute sono un'ottima possibilità per viaggiare all'ultimo minuto risparmiando rispetto alle tariffe standard, infatti prenotare con pochi giorni d'anticipo consente di risparmiare sia sul costo del pacchetto vacanza sia sul prezzo del viaggio stesso.
Author
Publisher Name
WWW.VACANZESOSTENIBILI.COM
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *