hotel sostenibile

Gli hotel sostenibili in Italia 2021

Negli ultimi anni sembra essere in continua crescita l’attenzione nei confronti di temi come l’ecologia e la sostenibilità ambientale.

Nell’ambito del turismo, sono dunque molti gli hotel sostenibili in Italia che hanno fatto passi da gigante in questa direzione, seguendo la tendenza del momento.

Di fatti da qualche anno a questa parte, è stato registrato un forte incremento nel settore del turismo sostenibile, con strutture che si integrano perfettamente nel contesto ambientale dove sorgono e offrono servizi in linea con i principi di ecosostenibilità.

L’offerta degli hotel sostenibili in Italia nasce dall’esigenza di far fronte alla nuova domanda dei viaggiatori. Infatti, sono sempre di più le persone che optano per una struttura sostenibile per trascorrere le vacanze o passare un weekend all’insegna della natura, con la famiglia o gli amici.

Ma vediamo insieme che cos’è un hotel sostenibile e quali sono i requisiti per essere definito come tale:

Cos’è un hotel sostenibile?

L’hotel sostenibile è una struttura recettiva, possibilmente arredata e costruita con materiali eco-compatibili, dotata di pannelli solari per produrre elettricità e fornire acqua calda e di un sistema di raccolta differenziata e riciclo.

L’obiettivo degli hotel sostenibili in Italia è quello di promuovere lo sviluppo del turismo responsabile attraverso una maggior consapevolezza di ciò che è intorno a noi e del modo in cui le nostre azioni lo mettono a rischio. Il punto focale è dunque un continuo impegno nel diminuire l’impatto ambientale della struttura stessa e degli ospiti che vi soggiornano.

Inoltre, l’utilizzo di energia rinnovabile, l’attenzione al consumo e agli sprechi, a lungo termine permette all’hotel sostenibile di mantenere prezzi accessibili per tutte le tasche, di essere economicamente sostenibile e di diventare una struttura ricettiva ecologica.

Quali sono i requisiti che un hotel sostenibile deve avere?

requisiti certificazioni

Per essere ecosostenibile un hotel deve avere alcuni requisiti specifici che lo identifichino nella categoria “Green“.

Vediamo quali sono questi requisiti:

  • Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
  • Risparmio idrico e pannelli solari per l’acqua calda
  • Arredamento ecocompatibile e a basso impatto ambientale
  • Riduzione degli sprechi e delle sostanze inquinanti
  • Raccolta differenziata
  • Menu biologico e ingredienti a km0
  • Promuovere e favorire la mobilità sostenibile
  • Promozione di escursioni e attività ricreative ecologiche

Scopriamo ora alcuni dei posti che secondo me meritano la medaglia d’oro alle Olimpiadi dell’ eco-sostenibilità e di cui il nostro Paese può essere fiero.

Hotel Alpen Palace 5*

hotel sostenibili in Italia

Questo hotel a 5 stelle si trova nel cuore della Valle Aurina, in Alto Adige. Le valli e le montagne circostanti rendono l’atmosfera molto suggestiva e rilassante.

Il servizio in camera è attivo 24 ore su 24 e i prodotti alimentari sono di produzione locale e a Km0. La cucina dello chef propone piatti tipici della regione, reinterpretati in modo nuovo, con carattere, per intenditori che vogliono sentire le radici forti della cultura culinaria tirolese.

La piscina, la Spa e il giardino alpino sono a vostra disposizione per momenti di relax e benessere, ma non solo. Anche la terrazza solarium e nel bar con camino potete coccolarvi con creazioni gustose della brasserie a 5* aperta tutto il giorno.

La posizione privilegiata, l”acqua cristallina di montagna, l’aria fresca e il sole fanno dell’Alpenpalace Hotel uno dei migliori hotel sostenibili in Italia; una meta turistica eccellente sia d’estate che d’inverno, dove trascorrere momenti indimenticabili all’insegna della sostenibilità.

Alberi del Paradiso Hotel

Cefalù sicilia

Su una collina del territorio siciliano, affacciato su Cefalù si trova Alberi del Paradiso Hotel, l’ideale per gli amanti del benessere e della natura.

Dal 2008, Alberi del Paradiso è certificato Legambiente Turismo. Inoltre per il 2009/2010 è stato insignito del Premio “Albergo Amico del Clima”.

Dal 2009, l’Hotel Alberi del Paradiso è certificato con il marchio della Comunità Europea Ecolabel, licenza: IT/025/206.

Il ristorante Al Capone offre richiami alla cultura culinaria siciliana, utilizzando prodotti tipici di questa terra, serviti al tramonto sotto le tende bianche in giardino. Tutto è curato in ogni dettaglio e all’esterno c’è un favoloso giardino lussureggiante con una grande piscina.

Con pannelli solari, sistema di raccolta differenziata, cibo locale e risparmio dell’acqua, Alberi del Paradiso è di certo uno degli hotel sostenibili in Italia dove spendere qualche giorno tra mare e relax.

Il vecchio mulino è oggi un accogliente centro benessere completo di: sauna finlandese, sauna di sale, doccia cromoterapica, sale per massaggi, idromassaggio ed area relax.

Lo Staff è sempre a disposizione per ogni richiesta e necessità e avrete anche la possibilità di fare delle escursioni con auto privata e guida per tutta la Sicilia.

Eco Bio Resort Sant’Egle

Il Sant’Egle si trova a Sorano nella provincia di Grosseto, in uno splendido edificio storico che in antichità veniva utilizzato come ufficio doganale tra la Toscana e lo Stato Pontificio. Sant’Egle è una struttura ecocompatibile, ad impatto zero e preservatrice di biodiversità.

A 5 km da Pitigliano e a 30 minuti di auto dal lago di Bolsena, l’Eco Bio Resort Sant’Egle è una location a basso impatto ambientale con una produzione propria di alimenti biologici. La colazione biologica propone torte, marmellate e biscotti fatti in casa e, a richiesta ci sono uova, formaggio e salumi.

Le camere offrono un’incantevole vista sulle campagne della Maremma toscana e Il ristorante serve piatti tradizionali toscani, preparati solo con ingredienti locali, con opzioni vegetariane, senza glutine e dietetiche.

Premiati dal WWF Italia come miglior agriturismo in Italia per sostenibilità e conservazione di biodiversità e premiato da TripAdvisor come unica struttura PLATINO nella provincia di Grosseto con il marchio EcoLeader, l’Eco Bio Resort Sant’Egle è sicuramente un’icona del turismo sostenibile in Italia.

Se non avete ancora prenotato la vostra vacanza e non sapete dove andare, prendete in considerazione l’idea di visitare una delle strutture sopra menzionate o comunque scegliete delle strutture che siano eco-sostenibili.

Io dico spesso a me stessa che è sempre il momento giusto per sperimentare qualcosa di nuovo e per vivere nuove esperienze di viaggio diverse dal solito. Fatelo anche voi e vi assicuro che non rimarrete delusi, anzi!

Se ti è piaciuto l’articolo <LEGGI anche Undertourism: la tendenza dell’estate 2021

Scopri anche le offerte su Case vacanze santorini

FONTI

Summary
Gli hotel sostenibili in Italia 2021
Article Name
Gli hotel sostenibili in Italia 2021
Description
L’hotel sostenibile è una struttura recettiva, possibilmente arredata e costruita con materiali eco-compatibili, dotata di pannelli solari per produrre elettricità e fornire acqua calda e di un sistema di raccolta differenziata e riciclo. L’obiettivo degli hotel sostenibili in Italia è quello di promuovere lo sviluppo del turismo responsabile attraverso una maggior consapevolezza di ciò che è intorno a noi e del modo in cui le nostre azioni lo mettono a rischio. Il punto focale è dunque un continuo impegno nel diminuire l’impatto ambientale della struttura stessa e degli ospiti che vi soggiornano.
Author
Publisher Name
WWW.VACANZESOSTENIBILI.COM
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *