app di viaggio

Le 10 App da portare sempre con te in viaggio 2021

State organizzando un nuovo viaggio e avete poco spazio in valigia? Volete evitare di portare guide pesanti e fogli di carta volanti? Vi svelo un segreto…basterà portare con voi solo il vostro smartphone e le App giuste.

Vediamone alcune insieme che renderanno la pianificazione del vostro viaggio facile, efficiente e sostenibile:

EVERNOTE

Evernote è l’applicazione per eccellenza del nuovo millennio! Basta avere file e documenti sparsi tra PC, Tablet e cellulare. Basta con taccuini e fogli di carta volanti che finisco sempre per perdere.

Con l’App Evernote sarete in grado di creare le vostre note di testo, fotografie o contenuti audio. Evernote si adatta a qualsiasi sistema operativo o dispositivo: Microsoft Windows, iOS, Android e macOS. Attraverso questa applicazione multifunzionale sarete anche in grado di archiviare o modificare le vostre note o documenti anche quando siete offline e soprattutto potrete farlo accedendo a più dispositivi a vostra disposizione.

Da quando ho scaricato questa App non ho avuto più problemi nell’organizzare tutti gli appunti presi durante i miei viaggi.

HOLA VPN

Hola VPN è un’applicazione che vi consente di instaurare una connessione internet sicura tra il vostro PC (o qualsiasi altro dispositivo) e il sito internet che volete aprire.

Una volta connessi a Hola VPN la vostra connessione internet viene reindirizzata su un server sicuro che non potrà memorizzare alcuna traccia dei siti web da voi visitati, mantenendo così l’anonimato. Inoltre con Hola VPN potete navigare ad alta velocità da diversi paesi senza bisogno di andare offline e avrete sempre a vostra disposizione una connessione sicura alle reti WiFi pubbliche e agli hotspot locali.

FLIGHTRADAR24

Flightradar24 è l’App che vi consente di controllare tutti i voli disponibili nel mondo in tempo reale e di gestire eventuali scali o spostamenti verso destinazioni o aeroporti sconosciuti. Attraverso questa App potete:

  • seguire i voli in visione 3D e vedere ciò che vedono i piloti
  • cercare voli per numero di volo o rotte
  • ottenere informazioni sui dettagli dell’aereo, la rotta, il tempo stimato di arrivo, la velocità e l’altitudine
  • vedere i terminal di arrivo e i gate di partenza dell’aeroporto, lo stato dei voli e le condizioni meteo

Vi consiglio di scaricare Flightradar24 prima del vostro viaggio perché è un’applicazione molto intuitiva e vi consente di visualizzare immediatamente tutti i dati rilevanti utili per il vostro viaggio, ovunque vi troviate.

CURRENCY CONVERTER

Currency Converter è l’App che vi consente di visualizzare il cambio di valuta anche in modalità offline!

I cambi sono costantemente aggiornati ( una volta al secondo) e potete creare la vostra lista personale di valuta con tutte le valute importanti a colpo d’occhio. Inoltre Currency Converter supporta tutte le valute del mondo comprese le criptovalute come Bitcoin, Ethereum o Litecoin.

Durante il mio viaggio nel sudest asiatico mi è stata particolarmente di aiuto per gestire i cambi nei mercati, nei ristoranti e soprattutto nell’attraversamento dei confini tra un paese e l’altro, dove puoi pagare con tre o quattro valute differenti (Đồng vietnamita, Dollari americani, Riel cambogiano, Baht thailandese).

MAPS.ME

Sono decine le applicazioni oggi esistenti che permettono di scaricare le mappe di un luogo o di una città sul proprio dispositivo mobile, per poi utilizzarle quando si è offline. Io per il mio viaggio nel sud-est asiatico ho scelto di scaricare l’App Maps.Me.

Maps.Me vi permette di pianificare un itinerario , dovete solo inserire un punto di partenza A e uno di arrivo B. Una volta selezionato il mezzo di trasporto che avete scelto per spostarvi potrete in pochi secondi personalizzare il vostro percorso.

Attraverso l’utilizzo dei dati di Open Street Map le mappe vengono aggiornate in tempo reale e in più Maps.Me vi consentirà di trovare qualsiasi cosa voi abbiate bisogno come: ristoranti, stazioni di servizio, alloggi, musei, parcheggi o bancomat.

GOOGLE TRANSLATE

Google Translate è una App molto conosciuta e usata dalla maggior parte dei viaggiatori. Attraverso Google Translate potrete facilmente e rapidamente tradurre qualsiasi parola o frase nella lingua che preferite. Facilissima da usare: nelle caselle in altro inserite la lingua d’origine e la lingua di destinazione e premete sulla voce “digitare il testo”. Ora digitate la parola o la frase che volete tradurre e il gioco è fatto!

VIEW RANGER

ViewRanger è un’ottima App che vi consentirà di esplorare virtualmente il territorio in cui vi trovate per poi scegliere un itinerario tra quelli consigliati o pianificarne uno personalizzato. Analizzando le varie informazioni che le mappe riportano, diventa facile farsi un’idea di quello che è possibile trovare in zona: punti panoramici, fonti d’acqua potabile, cascate e zone attrezzate. Come tutte le App anche questa ha dei limiti, soprattutto se usate la versione non a pagamento. Personalmente quello che mi piace di questa App è la possibilità di condividere con gli amici e la famiglia la nostra posizione in tempo reale durante l’escursione, che può risultare molto utile quando si viaggia da soli o vi trovate in una situazione di pericolo.

VISIT A CITY

Visit a City è l’App ideale per chi ha in mente di visitare una particolare città o sta programmando un itinerario di viaggio. Scegliete la destinazione verso cui siete diretti e anche il tempo di permanenza e in base a queste informazioni l’App vi propone itinerari estremamente dettagliati che vanno dal viaggio culturale, a quello gastronomico o allo shopping.

Una funzione molto utile offerta da quest’App è il calcolo delle tempistiche degli spostamenti tra una destinazione e l’altra e le stime sulla durata della visita: per esempio la visita di un museo, di una mostra o di un evento.

TRIPADVISOR

Chi non conosce la famosissima App di Tripadvisor?

Nei miei viaggi la uso molto spesso quando voglio ottenere informazioni su un ristorante oppure quando voglio prenotare un hotel o una struttura dove alloggiare. Le recensioni fatte dagli utenti sono una vera e attendibile fonte di informazione su prezzi, qualità, servizio e percezione dell’esperienza relativa alla struttura che volete visitare. Da qualche anno Tripadvisor consente anche di effettuare prenotazioni direttamente dal vostro dispositivo mobile.

POLARSTEPS

Polarsteps è un’altra App da scaricare assolutamente e portare con voi in viaggio se volete tenere traccia di tutto ciò che avete fatto o visto nel vostro viaggio. Come un diario di viaggio virtuale, Polarsteps unisce tutte le informazioni di viaggio come foto, luoghi visitati e chilometri percorsi che potete condividere con la famiglia e gli amici in tempo reale.

Le App sopra descritte sono quelle che io porto sempre in viaggio con me, ma se voi ne conoscete altre che possono risultare utile quando si viaggia, scrivetemi nei commenti.

Se questo articolo vi è piaciuto forse potrebbe interessarvi anche come preparare il Kit Beauty sostenibile plastic-free da portare con voi in viaggio.

Summary
Le 10 App da portare sempre con te in viaggio 2021
Title
Le 10 App da portare sempre con te in viaggio 2021
Description

State organizzando un nuovo viaggio e avete poco spazio in valigia? Volete evitare di portare guide pesanti e fogli di carta volanti? Vi svelo un segreto...basterà portare con voi solo il vostro smartphone e le App giuste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *