I Tour Operator eco-sostenibili 2021

Perché scegliere un tour operator eco-sostenibile?

Le vacanze sostenibili sono nel 2021 un vero e proprio trend che non intende arrestare la sua crescita, destinata a salire sempre più, vista l’attenzione al concetto di “sostenibilità” acquisita in seguito alla pandemia.

Infatti  I dati del Rapporto Univerde 2019 confermano la tendenza degli italiani nel scegliere una vacanza sostenibile. Secondo i dati raccolti da un’intervista effettuata nel 2019, il 48% degli italiani sostiene di essere disponibile a pagare il 10 o il 20% in più pur di non recare danno all’ambiente durante le proprie vacanze.

Volendo prendere in considerazione anche le tendenze a livello internazionale, secondo uno studio pubblicato da TripAdvisor, il 23% dei viaggiatori sarebbe disposto a pagare fino a 25 dollari in più per notte, mentre un 9% arriverebbe anche fino a 50 dollari in più a notte. Per il 75% la sostenibilità delle strutture riceventi e dei territori passa in primo piano rispetto alla spesa da affrontare.

Questi dati mostrano la reale situazione attuale del settore turistico italiano e non solo, alla quale i tour operator devono adattarsi per fare fronte alla crescente domanda dei viaggiatori.

Sono infatti già molti i tour operator che in Italia propongono esperienze di viaggio e vacanze sostenibili, atte a favorire lo sviluppo del concetto di turismo sostenibile e responsabile, rispondendo alle esigenze dei clienti.

Ma cos’è il turismo sostenibile?

Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.

(definizione adottata dall’assemblea di AITR in data 9 ottobre 2005 a Cervia)

L’AITR (Associazione italiana turismo responsabile) pone dunque l’accento sull’importanza del coinvolgimento delle popolazioni locali e dell’impatto ambientale, nel momento in cui si sceglie di affidarsi ad un tour operator per l’organizzazione delle nostre vacanze. L’AITR ispirandosi al principio dell’etica, promuove lo sviluppo e la pratica del turismo responsabile che possano favorire la crescita personale dei viaggiatore e l’assunzione di comportamenti di consumo sostenibili e responsabili.

Ma vediamo ora alcuni dei tour operator Italiani che eccellono nel settore viaggi e vacanze responsabili e che sono un vanto per il nostro Paese, sempre più orientato verso un turismo sostenibile.

Four season Natura e Cultura


Four season Natura e Cultura nasce nel 1993 da un gruppo di esperti nell’escursionismo, con la passione per la natura e la montagna, l’arte e archeologia. In collaborazione con insegnanti madrelingua inglesi hanno l’obiettivo di accompagnare adulti e bambini alla scoperta di ambienti naturali, durante tutto l’arco dell’anno.

Four season Natura e Cultura vanta di uno staff composto da soci naturalisti, geologi, archeologi, biologi, accompagnatori e guide turistiche. Tutte queste persone grazie alle loro conoscenze operano all’interno di parchi, scuole ed enti con progetti ed itinerari che danno vita ad escursioni in montagna e passeggiate tra arte e natura, viaggi in bicicletta e trekking in Italia e all’Estero, nel rispetto della natura e dei popoli.

Queste sono alcune delle proposte che Four season Natura e Cultura mette a disposizione di chiunque voglia vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della natura e del turismo eco-sostenibile:

  • Turismo e viaggi a piedi, in bicicletta, con gli sci da fondo, in canoa, in barca a vela
  • Escursioni a piedi di una giornata e week end di trekking
  • Attività, viaggi, progetti di educazione ambientale per le scuole
  • Viaggi Incentive, congressi, attività per le aziende
  • Servizio guide professionale per luoghi d’arte, parchi, trekking

Azonzo Travel 

Azonzo Travel nasce nel 2004 dall’esperienza maturata da Fabio Chisari nell’organizzazione di viaggi in giro per il mondo.

Azonzo Travel è un’icona nel settore dedicato al turismo sostenibile poiché si avvale solo di partner locali, al fine di garantire che la ricchezza prodotta resti nel Paese di destinazione, assicurandosi che le persone che lavorano per i propri Partner in loco godano di buone condizioni lavorative e soprattutto proponendo strutture e servizi a basso impatto ambientale.

Azonzo Travel ha come obiettivo quello di essere il tour operator preferito da chi fa del viaggio una filosofia di vita. La loro missione è diventare un punto di riferimento per chi ama viaggiare nel mondo, mosso dal desiderio di scoprire nuovi paesaggi, popoli, religioni e culture.

Attraverso questo tour operator troverete il giusto sostegno per l’organizzazione di qualsiasi tipologia di viaggio: viaggi di gruppo, viaggi di nozze, viaggi personalizzati, viaggi per disabili, viaggi per aziende e viaggi di lusso.

Planet viaggi

Planet Viaggi Responsabili è un altro tour operator italiano che nasce con l’obiettivo di realizzare proposte concrete di Turismo Responsabile e Sostenibile, per rilanciare le economie dei paesi di destinazione e lasciando la maggior parte dei profitti alle popolazioni locali.

La filosofia di Planet Viaggi si basa sull’idea che “l’incontro con le popolazioni locali è il momento centrale dell’esperienza di ogni viaggio di Turismo Responsabile” che offre un’occasione unica di confronto e di conoscenza tra abitudini e tradizioni appartenenti a popoli differenti.

Planet Viaggi Responsabili è socio di A.I.T.R. (Associazione Italiana Turismo responsabile)  ed è membro fondatore della Rete europea EARTH di Turismo Responsabile. Dal 2009 contribuisce a costituire una rete veronese di Turismo Responsabile chiamato “Rotte Locali”.

Le proposte che il tour operator Planet viaggi offre sono molteplici, con itinerari di elevato valore naturalistico e progetti di sviluppo sostenibile che coinvolgono le comunità locali ospitanti:

  • I viaggi della Biodiversità.
  • Birdwatching
  • Nozze responsabili (Asia, Africa, Europa e sud America)
  • I viaggi della Memoria (Polonia, Berlino, Bologna, Veneto e Repubblica Ceca)
  • Turismo accessibile (per viaggiatori con disabilità visive, motorie e cognitive)
  •  Viaggi Polari (Alaska, Groenlandia, Kamchatka)
  • Archeoturismo

Walden viaggi a piedi

Che sia in Italia, in Europa, in Asia o in Africa, la cooperativa Walden, propone un modo di viaggiare nuovo, “camminando” passo dopo passo verso nuovi luoghi da scoprire. Perché camminando?

Perché camminare fa star bene, invita al confronto, alla condivisione, al contatto vero tra le persone.

Cooperativa Walden

Le camminate sono composte solitamente da piccoli gruppi per condividere l’esperienza del viaggio e apprendere le tradizioni e la cultura dei luoghi che si visitano, favorendo l’incontro con la gente del posto.

La cooperativa Walden è ideatrice e promotrice del movimento Social Trekking, e le passeggiate e gli itinerari sono alla portata di tutti i tipi di camminatori, dai più esperti ai principianti, dagli adulti ai bambini.


Nel catalogo sono presenti diverse proposte e molteplici itinerari:

  • Gruppi Precostituiti
  • Viaggi d’istruzione per scuole e ragazzi
  • Escursioni giornaliere.
  • Itinerari per i viandanti (Via Francigena in Toscana)

Walden viaggi a piedi è composto da membri che hanno precedentemente maturato la loro esperienza all’interno dell’associazione La Boscaglia e che lavorano a stretto contatto con il tour operator Viaggi Solidali di Torino, eccellenza italiana nel turismo responsabile. Entrambe le cooperative sono socie di AITR, con sede a Torino e Firenze.

Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbe interessarvi anche <Hotel sostenibili in Italia>

FONTI

Summary
I Tour Operator eco-sostenibili 2021
Article Name
I Tour Operator eco-sostenibili 2021
Description
Le vacanze sostenibili sono nel 2021 un vero e proprio trend che non intende arrestare la sua crescita, destinata a salire sempre più, vista l'attenzione al concetto di "sostenibilità" acquisita in seguito alla pandemia. Sono infatti già molti i tour operator che in Italia propongono esperienze di viaggio e vacanze sostenibili, atte a favorire lo sviluppo del concetto di turismo sostenibile e responsabile, rispondendo alle esigenze dei clienti.
Author
Publisher Name
WWW.VACANZESOSTENIBILI.COM
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *