Vacanze sostenibili.com: il blog tutto verde

Vacanze sostenibili. com è il blog di viaggi per chi come me ama viaggiare e vedere nuovi orizzonti, tutto nel rispetto del nostro splendido pianeta e delle culture che lo abitano.

Vacanze sostenibili.com nasce come blog di viaggi sostenibili e responsabili allo scopo di sensibilizzare i viaggiatori ad assumere atteggiamenti atti a preservare l’ambiente, senza modificarlo o adattarlo alle proprie esigenze ma bensì l’esatto opposto.

Ma che cosa vuol dire Turismo sostenibile?

Il turismo sostenibile si focalizza sull’impatto del turismo nei confronti dell’ambiente in termini di inquinamento e degrado ambientale legati al turismo. Il rispetto per l’ambiente, la cultura locale e la consapevolezza delle proprie azioni e dei propri comportamenti (quando si è in viaggio) sono i pilastri su cui si fonda il concetto di turismo sostenibile, ovunque sia la destinazione del nostro viaggio.

In che modo possiamo viaggiare responsabilmente?

Il turismo responsabile si concentra invece sull’impatto etico del turismo, sulla popolazione locale e soprattutto sul suo sviluppo sociale ed economico attraverso singole azioni. Il turismo responsabile riconosce l’importanze della comunità locale ospitante e il suo diritto di essere protagonista nello sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile del proprio territorio.

Vacanze sostenibili. com ha come obiettivo quello di viaggiare osservando l’ambiente in cui la comunità locale ospitante è direttamente collegata con il territorio e con lo sviluppo e la crescita di quest’ultima, in cui molte volte i benefici restano alla comunità stessa.

Ricordate che tutte le volte che viaggiamo possiamo contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso piccoli gesti significativi. Si può viaggiare in modo sostenibile e responsabile in completa autonomia con viaggi fai-da-te (come faccio sempre io!) prestando la massima attenzione ai comportamenti da noi messi in atto durante la permanenza in in posto.

Se vuoi saperne di più, iscriviti alla mia newsletter o seguimi sui social, dove potrai trovare post, video, foto e contenuti sulle mie esperienze di vita “in viaggio”. Buona lettura e soprattutto….buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *