mappe di viaggio

Mappe di viaggio gratis: Arrival Guides 2022

Se tu fossi un viaggiatore alla ricerca di un turismo sostenibile, più economico, libero e con l’idea di limitare i consumi di carburante, probabilmente potrebbero fare al caso tuo delle mappe di viaggio da scaricare gratis. Esse possono essere trovate con facilità su specifici siti pronti a formulare ottimi consigli di viaggio, sia all’estero che in Italia, soprattutto se vuoi affrontare un viaggio interessante fai-da-te, avventuroso e soprattutto eco-friendly.

La particolarità di queste cartine è che non dipendono da un sistema GPS, il quale dovrebbe avere obbligatoriamente un collegamento costante con il satellite (e quindi internet), che però non è sempre disponibile, specialmente in alcune zone. Alcune mappe di viaggio si definiscono con un tracciato GPS eXchange (GPX), perfettamente scaricabili su un dispositivo o stampabili e utili quando si è in luoghi poco conosciuti, in cui è facile perdersi.

Molti siti, tra cui Arrival Guides, permettono di consultare e scaricare mappe o cartine con segnati tutti i percorsi possibili da seguire quando si è in vacanza e soprattutto quando non si vogliono adoperare mezzi di trasporto inquinanti.

mappe di viaggio

Mappe di viaggio sostenibili: dove trovarle

In Internet è possibile trovare moltissimi siti interessanti da cui eseguire dei download gratuiti o anche a pagamento di mappe di viaggio economiche. Uno di questi è appunto Arrival Guides: da questo portale potrai consultare, scaricare e comprare degli itinerari relativi alla tua destinazione preferita, scegliendo tra diverse categorie, continenti e luoghi di interesse. Inoltre, uno degli aspetti interessanti è che potrai trovare degli ottimi consigli di viaggio in base anche al numero di turisti, ad esempio se si è da soli, in coppia o con un gruppo di amici. Le mappe di viaggio gratuite GPX sono molto utili, se si vuole affrontare un viaggio ecosostenibile: se, ad esempio, vorrai visitare una città italiana come Pisa e non vuoi utilizzare mezzi di trasporto, potrai consultare la tua mappa scaricabile dal portale sul tuo cellulare oppure stamparla in formato cartaceo. Inoltre, su queste cartine potrai conoscere tutte le informazioni del luogo e numeri utili del Paese in caso di emergenza.

Un viaggio a Verona

Strizzando un occhio anche ad un turismo più sostenibile, Verona ben si inserisce in un possibile itinerario turistico per vivere un fine settimana in una città storica e ricca di fascino. La celeberrima Arena, con la piazza antistante che rappresenta il cuore pulsante della città, le varie basiliche, le opere legate alla storia di Romeo e Giulietta e molto altro, portano il turista a vivere un’atmosfera romantica, storica e giovanile al tempo stesso.

mappe di viaggio Verona

Un viaggio a Pisa

Pisa e sicuramente una delle mete italiane più gettonate e amate dal turismo di tutto il mondo. Grazie ad una mappa di viaggio GPX potrai raggiungere a piedi i monumenti e centri di interesse più importanti, come la celebre Torre di Pisa, il Battistero, il Duomo edificati nella stessa area e anche poco più lontano il Giardino Botanico, per una breve visita legata totalmente alla natura.

mappe di viaggio Pisa

Un viaggio a Ljubljana

Ljublyana è una delle città più affascinanti della Slovenia, nonché la sua preziosa capitale. Viene definito un luogo molto caratteristico e romantico, facilmente praticabile a piedi o con la bicicletta, poiché il suo centro storico non è molto esteso. Da fare assolutamente è la passeggiata lungo il fiume, soprattutto durante le ore serali e organizzare una visita al castello, posto sulla collina più alta della città.

LEGGI ANCHE Occhiali da sole eco-friendly 2022 I borghi più belli d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *