kit beauty sostenibile

Il Kit Beauty sostenibile

L’estate scorsa ho prenotato una vacanza di 2 settimane in una splendida località sul litorale laziale. Durante questa vacanza il Kit Beauty sostenibile è stato di fondamentale importanza. Infatti da Marzo 2019, il Comune di Sperlonga ha emanato un’ordinanza che per motivi ambientali e di pubblica salute limita l’utilizzo delle plastiche sul territorio comunale e riguarda tutti i cittadini residenti e non, i pubblici esercenti e le attività commerciali. Essendo Sperlonga divenuta una città “plastic free”, trovare il modo per gettare via la plastica è diventata davvero un’impresa ardua. Sperlonga non è l’unica città “plastic free” in Italia, anzi ce ne sono molte altre come: Ostuni, Pozzuoli, Castellamare di Stabia, Cortina d’Ampezzo, Taormina, Ischia, Capri e San Vito lo Capo.

Per tutti coloro che non rispettano queste ordinanze sono previste delle sanzioni salatissime. Fate dunque attenzione a non trasformare la vostra splendida e tanto desiderata vacanza in un brutto ricordo!

Se state dunque pensando di prenotare un viaggio in Italia, assicuratevi di portare sempre con voi un kit beauty sostenibile che rispetti l’ambiente.

Vediamo quindi insieme come preparare il Kit beauty da viaggio e quali prodotti “plastic free” portare con noi:

Spazzolino

spazzolino-bamboo-kit beauty

Come è possibile che un comune spazzolino da denti possa essere così pericoloso per il nostro pianeta?

Gli spazzolini da denti costituiscono circa l’1% della plastica che si trova nei nostri oceani, dove si frammenteranno in microplastiche che vengono ingerite dalla fauna marina, distruggendo la catena alimentare del nostro pianeta. Ma non preoccupatevi perché oggi è possibile utilizzare gli spazzolini in bamboo come alternativa sostenibile di tutti i giorni e da portare con voi nel nostro kit beauty da viaggio sostenibile.

Scopri i prodotti e le offerte

Dentifricio

Come possiamo eliminare i tubetti di plastica del dentifricio che tanto inquinano l’ambiente?

I classici tubetti da dentifricio sono costituiti da plastiche non reciclabili che impiegano più di 500 anni per decomporsi e sparire completamente dalla faccia del pianeta. Il dentrificio solido è sicuramente un’alternativa ecosostenibile al classico dentifricio in tubetto e ne esistono quattro tipologie: dentifricio solido (gelato a stecco), dentifricio solido in stick, in pastiglie e in Scopri i prodotti e le offerte

Filo interdentale

Il Filo Interdentale, indispensabile per la nostra igiene orale è un altro di quegli oggetti con un forte impatto negativo sul nostro pianeta. I comuni fili interdentali e i loro involucri impiegano centinaia di anni per decomporsi. Ecco perché il filo interdentale realizzato in seta e cera vegetale alla candelilla e custodito in un pratico contenitore in acciaio inossidabile offre un’alternativa ecologica e sicura, senza rinunciare all’igiene orale.

Scopri i prodotti e le offerte

Shampoo

Siete indecisi su quale shampoo mettere nel vostro beauty da viaggio? Ecco la risposta ai vostri dubbi!

I cosmetici classici, come i shampoo commerciali, sono composti da ingredienti sintetici e siliconi che sono dannosi sia per i nostri capelli sia per l’ambiente. Usare i shampoo naturali aiuta il capello a tornare sano, forte e luminoso. Gli shampoo naturali, a differenza di quelli sintetici, detergono i capelli dall’interno e senza seccarli.

Scopri i prodotti e le offerte

Balsamo

Capelli danneggiati, secchi e fragili? Ecco il balsamo con estratti naturali che fa per voi.

Il balsamo è uno dei prodotti più usati per la cura dei capelli, è quindi importante sceglierne uno che sia naturale e senza siliconi. Esistono decine di prodotti naturali in commercio che si possono acquistare, oppure potete farli comodamente a casa usando gli aromi che più preferite: cocco, olio di mandorle, alla frutta o alle erbe. Potete usare il balsamo in versione liquida contenuto in flaconi biodegradabili (plastic free) o se preferite potete usare quelli in barra che occuperanno pochissimo spazio nel vostro kit beauty sostenibile.

Scopri i prodotti e le offerte

Sapone

Non sai quale sapone scegliere da portare con te in viaggio?

Il sapone solido è la scelta plastic free che ci aiuta contro la produzione di imballaggi in plastica, che successivamente finiranno tra i rifiuti indifferenziati. I saponi solidi sono sostenibilirispettano l’ambiente ma soprattutto la salute della nostra pelle.

Per creare del sapone “fai da te” ti bastano solo tre ingredienti facilissimi da reperire:

  • oli vegetali
  • soda caustica
  • acqua

Scopri i prodotti e le offerte

Spugna

Non sai quale spugna mettere nel kit beauty? Meglio una spugna sintetica o una spugna naturale? La risposta è facile!

Le spugne di mare o di luffa sono perfette per la vostra routine quotidiana di pulizia quando fate la doccia o vi rilassate nella vasca. Queste spugne, completamente naturali, rimuovono le cellule morte del nostro corpo e stimolano la circolazione sanguinea, senza irritare la pelle come invece fanno alcune spugne sintetiche.  Se ciò che vi preoccupa è la pulizia e l’igiene, le spugne naturali sono auto-pulenti e antisettiche. Basta sciacquarle bene dopo ogni uso, solo con acqua corrente, e lasciarle asciugare al vento.

Scopri i prodotti e le offerte

Crema

Hai bisogno di una crema per il corpo che occupi poco spazio in valigia e che sia anche naturale? Scegli la crema o il burro che fa per te!

La crema solida (o il burro) ha le stesse identiche proprietà benefiche di una crema tradizionale ma la sua consistenza è solida. Questo è reso possibile grazie al mix di burri vegetali di cui è fatta. Come le altre creme, quelle solide svolgono una funzione idratante, nutriente ed emolliente. Sono facili da usare, sono profumate e proteggono la pelle dandole elasticità. Come si usa la crema solida?

Facilissimo! Stringila tra le mani affinché il calore la renda più morbida e fluida e poi passala sulla pelle bagnata appena esci dalla doccia. La crema solida è senza dubbio un must che non può mancare nel tuo kit beauty sostenibile.

Scopri i prodotti e le offerte

Salvietta struccante lavabile

I classici dischetti struccanti in cotone sono molto comodi ma allo stesso tempo sono molto inquinanti: infatti il cotone, prima di arrivare nei nostri beauty, passa attraverso molti processi chimici con un forte impatto negativo sull’ambiente.

I dischetti struccanti riutilizzabili sono davvero semplici da usare: basta inumidire il dischetto con un po’ di acqua tiepida e poi strizzarlo per rimuovere l’eccesso di acqua. Iniziate a massaggiare il viso con leggeri movimenti circolari e se preferite potete aggiungere alcune gocce di detergente o struccante se il trucco è waterproof.

Scopri i prodotti e le offerte

Deodorante

Quale è il deodorante naturale migliore per combattere il cattivo odore e la sudorazione?

Irrinunciabile prodotto da portare sempre con sé. Il deodorante è uno degli accessori che non può assolutamente mancare nella routine quotidiana, indispensabile per combattere il cattivo odore, soprattutto quando sudiamo.

Utilizzato in Asia come antibatterico e deodorante naturale il Cristallo di Potassio è un minerale composto da cristalli d’Allume di Potassio: ovvero è un prodotto completamente naturale. L’antiodorante Cristallo di Potassio scoraggia la prolificazione di batteri ed elimina la formazione del cattivo odore, permettendo alla pelle di traspirare.

  • favorisce la cicatrizzazione della pelle
  • calma le irritazioni
  • inibisce la formazione di funghi e calli nei piedi

Scopri i prodotti e le offerte

Rasoio

Sei stanco dei soliti rasoi da barba usa e getta e senza personalità?

Il rasoio di sicurezza con il manico in legno e acciaio è sicuramente l’articolo che stai cercando!

Il peso ben distribuito lo rende facile da impugnare, anche se vi trovate nella doccia. Il rasoio di sicurezza in legno a pettine chiuso scivola sulla pelle senza dover fare alcuna pressione ed è delicato sulla pelle. L’utilizzo del rasoio di sicurezza consente di evitare l’uso della plastica e inoltre si può risparmiare denaro attraverso l’acquisto delle lamette di ricambio. Evita la plastica e contribuisci alla salute del nostro pianeta.

Scopri i prodotti e le offerte

Se avete delle domande sui prodotti consigliati o volete maggiori informazioni, contattatemi via email e risponderò a tutte le vostre domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *