costumi da bagno ecosostenibili

Costumi da bagno ecosostenibili. I migliori brand per l’estate 2023

In un mondo sempre più improntato verso l’ecosostenibilità è essenziale scegliere i migliori outfit e brand di abbigliamento che seguono percorsi di etica e di sostenibilità ambientale. Ciò è possibile anche durante l’estate, acquistando costumi da bagno ecologici.

Perché scegliere un costume da bagno sostenibile?

Ci sono molte ragioni per cui potrebbe essere vantaggioso acquistare un costume da bagno sostenibile. Ecco alcuni motivi:

  1. Minore impatto ambientale: I costumi da bagno sostenibili sono realizzati con materiali ecologici, come ad esempio il nylon rigenerato o il poliestere riciclato. Questi materiali riducono l’impatto ambientale della produzione e riducono la quantità di rifiuti che finiscono in discarica.
  2. Migliore qualità: I costumi da bagno sostenibili spesso sono realizzati con materiali di alta qualità e con tecniche di produzione artigianali. Questo significa che possono durare più a lungo e resistere meglio all’usura rispetto ai costumi da bagno tradizionali.
  3. Confortevolezza: I costumi da bagno sostenibili sono spesso progettati per garantire il massimo comfort, grazie all’utilizzo di materiali morbidi e resistenti all’acqua.
  4. Sostenibilità sociale: Acquistare un costume da bagno sostenibile può anche supportare le comunità locali che producono tali prodotti, incentivando la produzione locale e il commercio equo e solidale.

Quali sono i migliori costumi da bagno ecosostenibili per l’estate 2023?

Quali brand possono diventare di riferimento per una scelta più green?

Sono molti coloro i quali scelgono in modo consapevole costumi da spiaggia sostenibili composti da tessuti riciclati e naturali, proprio per andare incontro ad una filosofia più disposta a rispettare l’ambiente. Alcuni brand come Nicole Deboni, Mermazing e By Alis presentano modelli di costumi eleganti, raffinati e soprattutto green, i quali possono diventare una nuova tendenza magari durante la propria vacanza ecosostenibile al mare.

I migliori costumi da bagno ecosostenibili Made in Italy

Ci sono diversi ed interessanti brand italiani che hanno creato costumi da bagno sostenibili da poter vendere sul mercato, rispettando un’etica maggiormente ecologica: alcuni di questi sono i bellissimi modelli di CasaGIN, Viel Collection e Blondy With Love, i quali hanno in comune materiali di qualità, eleganza nello stile, originalità nelle fantasie ed infine sono prodotti con tessuti green e riciclati.

costumi da bagno donna
costumi da bagno donna

Infatti, i costumi sono creati in lycra riciclata, filati di nylon ricostruiti da oggetti di scarto come le reti da pesca, cotone biologico, con tinte di origine naturale e trame lavorate artigianalmente, soprattutto per i prodotti cruelty-free. E’ giusto precisare che esistono anche costumi da bagno ecosostenibili in lana, utilizzati più che altri a fini dimostrativi e decorativi.

Le ultime creazioni per l’estate 2023 da parte dei brand Made in Italy si possono definire originali e indossabili da tutte le taglie, andando incontro sia a corpi femminili molto magri, sia a corporature più formose e curvy.

La moda, inoltre, ritorna sempre: infatti Nicole Deboni, Mermazing e By Alis propongono modelli di costumi da bagno interi e a due pezzi in stile vintage, per le amanti del buon gusto e per chi ha qualche nostalgia del passato.

Cosa rende un costume da bagno ecosostenibile?

Scegliere di indossare indumenti estivi sostenibili, proprio come i costumi a bagno, dovrebbe essere una scelta consapevole. Dopo esserti informata sui componenti e sul processo di creazione degli stessi abiti, avrai qualche informazione in più e conoscenza dell’argomento.

Infatti, i costumi da bagno green, rispetto ai comuni costumi acrilici venduti sul mercato, si caratterizzano per essere prodotti con materiali riciclati, naturali ed ecologici per l’ambiente. L’obiettivo dei produttori di questa tipologia di indumenti è la drastica riduzione degli sprechi dando a materiali come il nylon nuove forme di tessuto (ad esempio l’Econyl).

i costumi da bagno ecosostenibili
i costumi da bagno ecosostenibili

Moltissime aziende produttrici di costumi da bagno ecosostenibili 2023 decidono di creare e di produrre direttamente le collezioni in Italia, non solo per valorizzare l’artigianato locale, ma per contrastare i rilevanti consumi e abbattere le emissioni dei trasporti per l’importazione dei materiali e per le produzioni delocalizzate. Producendo tutto nel nostro Paese si riduce ulteriormente l’impatto ambientale valorizzando, al tempo stesso i piccoli produttori del luogo e lavorando su nuovi prodotti di qualità.

I colori utilizzati per creare fantasie uniche, originali e vivaci derivano da tinte di origine naturale, ideali soprattutto per chi potrebbe avere reazioni allergiche a coloranti artificiali.

Molti brand italiani artigianali propongono, inoltre, prezzi ragionevoli ed equilibrati, sebbene i listini siano più alti rispetto ai comuni costumi, poiché i materiali utilizzati per la produzione sono definiti di alta qualità.

Se vuoi avvicinarti alla sostenibilità ambientale potrai farlo scegliendo tra i costumi da bagno ecosostenibili 2023, per un mondo migliore.

LEGGI ANCHE Le migliori creme solari ecosostenibili Cosa mettere nella valigia ecosostenibile

Alessia

Alessia Porelli è la fondatrice di VacanzeSostenibili.com e una travel blogger esperta di comunicazione e marketing, creazione di contenuti, strategie SEO, recensioni di prodotti, digital marketing e influencer. Grazie alla sua passione per la natura e i viaggi, lavora per promuovere un turismo sostenibile e consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *