Hai mai pensato di trascorrere le tue vacanze in barca a vela? Allora sappi che è la nuova tendenza del momento, indipendentemente dalla stagione. Perché non navigare green facendosi cullare dalle onde del mare e ritrovando relax vivendo una nuova esperienza?


Il progetto Verde come vela
Il progetto Verde come Vela vuole sensibilizzare le persone sulle problematiche legate all’ambiente, con l’intento di dimostrare i vantaggi di condurre una vita sostenibile e rispettosa del pianeta, anche in vacanza.
Con il progetto “Verde come vela” è possibile dimostrare che, grazie alle moderne tecnologie e ad un pieno sfruttamento delle risorse naturali nei limiti ammessi, è facile rendere autosufficiente un’imbarcazione dal punto di vista energetico.


Oltre a dar lustro al comparto nautico e rilanciare l’attenzione del turismo sulle coste, il progetto mira a far conoscere come sia possibile scegliere una vacanza sostenibile senza rinunciare alla funzionalità, al comfort e alla sicurezza.
Perché fare le vacanze in barca a vela?
Devi sapere che una vacanza in barca a vela incarna lo spirito di avventura e ti porterà a vivere un’esperienza unica in compagnia di altri che, come te, desiderano mettersi alla prova privilegiando il loro lato avventuroso e “green”. Durante il periodo stabilito, solitamente di una settimana come ad esempio propone weroad, è possibile stare a contatto con il mare, con la natura e con gente nuova da conoscere con cui condividere un’esperienza speciale. Lo sai che in barca a vela non ci si annoia mai e ogni giorno è diverso dall’altro?


Non sei convinto? Vuoi sapere perché fare una vacanza in barca a vela?
- Esperienza unica e indimenticabile
- Conoscere gente nuova
- Vivere un’esperienza diversa dal solito
- Vacanza completamente “green” e sostenibile
- Stare a stretto contatto con il mare
- Capire come si naviga e come si gestisce una barca a vela
- Raggiungere luoghi spesso inesplorati
- Vedere il mondo con occhi diversi
- Liberarsi dai vincoli di orari, tempi, e spazi
In barca modo di raggiungere luoghi inesplorati, a volte inaccessibili dalla terra e, soprattutto, potrai osservare il mondo da un punto di vista inatteso e unico.
Scegliere le vacanze in barca a vela significa vivere un’emozione ineguagliabile, condividendo compiti, tempi e spazi con altri, in sicurezza, grazie alla presenza di uno skipper esperto e di un’imbarcazione moderna.


Dove trascorrere le tue vacanze in barca a vela?
Ti abbiamo stuzzicato l’interesse, ma non sai dove andare in vacanza in barca a vela? Isole Eolie, Arcipelago La Maddalena e il mare della Toscana, sono le mete più apprezzate, come suggerito anche da Viaggi e Avventure nel Mondo e da Tramundi, due dei portali più affermati nell’organizzare vacanze sostenibili in barca a vela.


- Isole Eolie: situate a circa 12 miglia a nord della Sicilia (nella zona – est), sono famose per la presenza di Panarea, un’isola dalla chiara impronta turistica dove però è possibile scoprire angoli naturali bellissimi e unici. L’arcipelago è composto da 7 isole di origine vulcanica e diversi isolotti.


- Arcipelago La Maddalena: è situato nella zona nord – est della Sardegna, in prossimità delle coste della Gallura. Si contano una sessantina di isole (compresi dei piccoli isolotti disabitati e incontaminati, tutti da scoprire), ma le più conosciute sono La Maddalena, Caprera e Cala Lunga. Per una vacanza in barca a vela è una meta molto gettonata per via delle tante attività che è possibile svolgere in oltre 130 Km di costa.
- Toscana: non solo l’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio, ma tante opportunità per vivere al meglio l’esperienza delle vacanze in barca a vela nel mar Tirreno, al largo delle coste toscane, passando dall’Argentario alla Baia di Talamone e a molti altri posti nella zona.
LEGGI anche I migliori brand di costumi sostenibili Canarie: le 7 isole dell’arcipelago
Hai mai pensato di trascorrere le tue vacanze in barca a vela? Allora sappi che è la nuova tendenza del momento, indipendentemente dalla stagione. Perché non navigare green facendosi cullare dalle onde del mare e ritrovando relax vivendo una nuova esperienza?