van life

Van Life: il trend del momento

Hai mai pensato di affrontare un viaggio “on the road”, vivendo la vacanza in modo più libero? Oggi è molto diffuso il fenomeno Van Life, ossia una modalità di viaggiare molto diversa dal comune, incentivando un turismo ecosostenibile e adatta a viaggiatori avventurosi.

Che cos’è la Van Life e per chi è adatta

Il vandwelling o più semplicemente la Van Life consiste in una pratica turistica in cui lo scopo è viaggiare on the road in van, per brevi o lunghi periodi durante l’anno. Sempre più turisti decidono di spostarsi con questo sistema durante la stagione estiva o invernale, alla ricerca di emozioni nuove e luoghi diversi, in cui è possibile sostare anche più giorni.

Una volta, la Van Life era una pratica adottata prevalentemente da lavoratori che esercitavano stagionalmente in molteplici cittadine, ma oggi anche molti di mezza età decidono di diventare dei veri vanlifer.

Chi sceglie di fare una esperienza Van Life deve disporre di un van, ossia un mezzo più piccolo e più economico rispetto al camper, da trasformare in una sorta di casa mobile in cui abitare durante il viaggio. Con l’avvento dello smart working e dello sviluppo di molte professioni da esercitare in remoto, viaggiare in van è consigliato a tutti coloro che desiderano conoscere posti nuovi, agli amanti dell’avventura e della natura.

van life smartworking

Oltre a ciò, questo sistema di viaggio è diffuso perché appare abbastanza economico, in grado anche di incentivare un turismo ecosostenibile. Per questi motivi, la Van Life è adatta per chiunque: gruppi di ragazzi giovani, famiglie numerose oppure per pensionati avventurosi che non hanno timore di viaggiare in piena libertà, ma anche solitari che amano staccare la spina dal caos e dalla routine quotidiana.

I pro e i contro della Van Life

I Pro e contro della Van Life sono da prendere in considerazione qualora ci si avvicini a questa vera esperienza di vita. Lo svantaggio principale è il prezzo da pagare per il mezzo e per la sua conversione, ma per molti il desiderio di libertà è impagabile.

van life
van

Vantaggi della Van Life

  • Libertà e indipendenza
  • Economicità della gestione
  • Risparmio parziale delle spese di casa
  • Spirito di avventura e desiderio di scoperta nuovi luoghi
  • Itinerari sempre diversi e spesso anche ecosostenibili

Svantaggi della Van Life

  • Costo di acquisto e di trasformazione del van
  • Costo del carburante
  • Riduzione dei comfort abituari
  • Richiede una iniziale pianificazione del viaggio

Uno dei vantaggi più importanti della Van Life è la totale indipendenza durante il viaggio e la vacanza. Basta stabilire dove sostare con il proprio mezzo, i luoghi da visitare e i giorni di trasferimento, senza dipendere da nessuno. Inoltre, spostarsi in van è considerato più economico e meno dispendioso, anche in termini di emissioni.

van life
van life

Abitare e viaggiare in un van di proprietà minimizza le spese della casa (bollette, affitti, spese vive), anche se all’interno del veicolo occorre inserire degli elettrodomestici specifici e sanitari da sfruttare come in una comune abitazione. Sebbene viaggiare in van permetta di avere maggiori libertà nella propria quotidianità, durante il viaggio si potrebbero incontrare alcune difficoltà.

La Van Life non prevede sempre una vita comoda, cibo succulento, comfort e clima mite; perciò, occorre organizzarsi nel modo migliore possibile. Inoltre, è utile stimare i consumi del carburante e l’intero itinerario da affrontare.

La Van Life si potrebbe definire un vero e proprio stile di vita che qualsiasi viaggiatore con un pizzico di creatività e voglia di fare può adottare, indicata a chi non ha alcuna paura di viaggiare liberi e alla ricerca di nuove avventure.

van
Alessia

Alessia Porelli è la fondatrice di VacanzeSostenibili.com e una travel blogger esperta di comunicazione e marketing, creazione di contenuti, strategie SEO, recensioni di prodotti, digital marketing e influencer. Grazie alla sua passione per la natura e i viaggi, lavora per promuovere un turismo sostenibile e consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *