abbigliamento sostenibile

Vacanze in montagna 2023: i migliori brand di abbigliamento sostenibile

Per trovare i migliori brand di abbigliamento sostenibile è necessario comprendere il concetto di “ecosostenibilità”. Questo è ormai una realtà affermata e moltissime aziende hannodeciso di seguire questa filosofia per realizzare prodotti di qualità con elementi naturali e facilmente riciclabili. Recuperare i materiali è vantaggioso per l’ambiente, per le imprese e anche per i clienti desiderosi di fare acquisti in modo più consapevole, soprattutto durante l’inverno.

Ecco alcuni tra i migliori brand abbigliamento sostenibile sul mercato, in grado di realizzare accessori e vestiti con fibre naturali o da recupero, come l’econyl, adatti per chiunque ami l’abbigliamento invernale sportivo.

abbigliamento sostenibile 2023

Patagonia: il capo tecnico invernale per eccellenza

Sei un amante delle vacanze in montagna e vuoi acquistare un capo tra i migliori marchi di abbigliamento invernale sostenibile? Patagonia potrebbe essere la risposta: abbigliamento tecnico e funzionale per escursioni, passeggiate, sport sulla neve oppure comuni capi di abbigliamento pesanti. Il brand è stato generato da Yvon Chouinard, il quale ha lanciato l’idea di creare uno stile totalmente nuovo.

Il concept principale di Patagonia è la realizzazione di un abbigliamento invernale sostenibile adatto per lo sport, con materiali recuperati e totalmente di origine naturale senza tralasciare la qualità. Il riciclo è diventato un tema molto importante e il brand realizza i propri prodotti con membrane naturali certificate e resistenti, come Pertex e Gore-Tex. Patagonia è consigliato a tutti coloro che vogliono acquistare un abbigliamento invernale ecosostenibile, ma soprattutto è raccomandato agli sportivi e agli amanti dello sci, dell’alpinismo e dell’arrampicata.

 abbigliamento invernale ecosostenibile,

Vaude: qualità e sostenibilità garantite

Un’ottima azienda di origine tedesca specializzata nella realizzazione di capi di abbigliamento invernali sostenibili e tecnici è Vaude. Soprattutto per il ciclismo sportivo e il running ad alta quota il prodotto è riconosciuto di qualità. Vaude si occupa, inoltre, di creare una vasta gamma di accessori, come le borse sportive da utilizzare durante le attività outdoor e nelle vacanze in montagna.

Il brand Vaude lo si trova anche nel settore campeggio con accessori da sfruttare in tutte le stagioni ad alta quota. I prezzi si possono definire medio-alti, ma qualità e robustezza sono garantite grazie a materiali eco-resistenti, di origine naturale e soprattutto riciclati come l’S-Cafè.

Mammut: adatto per gli amanti dell’endurance invernale

abbigliamento tecnico invernale

Sei un alpinista e hai bisogno di un marchio qualitativo specializzato in abbigliamento tecnico invernale per lo sport endurance? Mammut è il brand che potrebbe fare al caso tuo. L’azienda svizzera è qualificata nella realizzazione di vestiti tecnici, attrezzature e calzature per gli amanti delle discipline sportive ad alta quota, come l’alpinismo e l’escursionismo.

I materiali utilizzati sono interamente di origine naturale e riciclata (come il poliestere riutilizzato o il DWR), ma la peculiarità principale è la robustezza di ogni prodotto, per garantire il miglior utilizzo e proteggere il corpo di atleti, o amanti della montagna, dalle basse temperature e da ogni precipitazione. I prezzi sono più alti rispetto ad altre aziende, ma si può definire Mammut uno dei marchi migliori di abbigliamento invernale tecnico sostenibile sul mercato.

La sportiva: abbigliamento sostenibile made in Italy ecosostenibile

Un brand italiano e decisamente qualitativo per la realizzazione di calzature tecniche invernali è La sportiva. L’azienda trentina è riuscita a distinguersi in tutto il mondo grazie alla creazione di prodotti come scarpe, scarponi e stivali di altissima qualità, allargando poi anche all’abbigliamento tecnico da montagna. Il brand è nato tra le Dolomiti grazie alla passione di calzolai specializzati nella costruzione di scarpe per scialpinismo, trekking e running.

Oggi si può definire La sportiva uno dei marchi di punta per le calzature realizzate con materie prime eccellenti e con uno sguardo all’ambiente. Adatte per sportivi e innamorati dell’alta montagna alla ricerca di un abbigliamento sostenibile made in Italy d’eccellenza.

 abbigliamento sostenibile made in Italy

LEGGI ANCHE Costumi da bagno sostenibili 2023 Occhiali da sole eco-friendly 2023

Alessia

Alessia Porelli è la fondatrice di VacanzeSostenibili.com e una travel blogger esperta di comunicazione e marketing, creazione di contenuti, strategie SEO, recensioni di prodotti, digital marketing e influencer. Grazie alla sua passione per la natura e i viaggi, lavora per promuovere un turismo sostenibile e consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *