Week end di lusso: 4 idee sostenibili

Chi l’ha detto che bisogna scegliere tra vacanze sostenibili o week end di lusso?

Dai resort che si trovano vicino alla spiaggia ai rifugi in alta montagna, molti sono gli hotel di lusso che si impegnano nella salvaguardia e tutela del proprio territorio, senza rinunciare a confort e lusso. Sostenibile non necessariamente è sinonimo di economico.

week end di lusso

Dunque perché non trascorrere un week end di lusso tutto per voi, lasciandovi alle spalle lo stress della routine quotidiana e dedicandovi al benessere fisico e spirituale a contatto con la natura, magari con un po’ di life-style.

benessere di lusso

Vediamo insieme di seguito 4 idee per trascorrere un week end di lusso, all’insegna del buon cibo a km0, presso magnifiche strutture eco-friendly, dove rilassarvi e ritrovare voi stessi, circondati da confort ed eleganza.

Il Borgo Ritrovato

Albergo Diffuso per un week end di lusso

Il Borgo Ritrovato è un albergo diffuso eco-sostenibile situato nel cuore dell’antico borgo di Montescaglioso, in Basilicata.

il borgo ritrovato albergo diffuso sostenibile di lusso

 A 18 km dai Sassi di Matera, nel centro storico di Montescaglioso, questo albergo diffuso ha recuperato le antiche pareti in tufo, i soffitti a volta e i pavimenti in mattoni, con attenzione alla sostenibilità. 

matera week end di lusso

La colazione a buffet è rigorosamente fatta a base di torte e biscotti fatti in casa ed è possibile organizzare escursioni in canoa sul lago, trekking ed equitazione. Il Borgo Ritrovato è la location perfetta per vivere un’esperienza green nella bellissima Basilicata.

Stella Orobica

Fattoria-agriturismo

Se scegliete di soggiornare in questa location rustica e famigliare, avrete l’opportunità di assaggiare vino, olio e formaggi caserecci a km 0, che vengono lavorati in loco. 

stella orobica agriturismo sostenibile

L’Agriturismo Stella Orobica nasce dalla volontà di rendere la struttura un’eccellenza locale, aiutando le persone a riscoprire i sapori, gli odori e il modo di vivere rustico dei contadini. Qui à possibile degustare pietanze realizzate con ingredienti di produzione propria, che ricordano la tradizione: Sciatt, Pizzoccheri, Taroz, formaggi e salumi non mancano mai!

formaggi e salumi

In base alla stagione la stagione vengono raccolte le delizie della terra come funghi, fragole, more e ciliege. Le verdure vengono dall’orto e le carni vengono da  animali allevati, cresciuti e nutriti di alimenti genuini, correndo nei pascoli. 

Rifugio Eremito

Un week end di lusso tutto sostenibile

Eremito è un rifugio in pietra che con le sue caratteristiche naturali e i recenti interventi di ristrutturazione, seguendo i principi della bioedilizia, risulta totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico e in termini di sostenibilità.

rifugio eremito bioedilizia

Eremito è il luogo ideale per chi vede nell’essenzialità, che è alla ricerca di calma e quiete, per ritrovare la pace interiore. Potrei definirlo un luogo mistico, dove potrete intraprendere un percorso alla riscoperta del proprio sé e di ciò che vi circonda.

luogo mistico rifugio eremito

Il menù è esclusivamente biologico e vegetariano e l’’Area Relax, scavata nella roccia, vi aiuterà ad allontanarvi dagli stress della quotidianità grazie ai suoi bagni di vapore e alla vasca riscaldata con cromoterapia e idromassaggio.

Active Hotel Olympic

Week end di lusso sulle Dolomiti

Questo splendido SPA Hotel in Val di Fassa, in Trentino, è il posto giusto dove trascorrere un week end di relax e benessere, all’insegna del lusso.

Active Hotel Olympic, il lusso delle Dolomiti

La natura è inserita perfettamente sia all’interno che all’esterno della struttura e per voi non resta altro che abbandonarvi al silenzio del bosco e vivere piacevoli momenti, immergendosi nel tepore di una comoda vasca. Qui la natura si unisce al benessere di corpo e mente. Inoltre, in base alla stagione è possibile organizzare sessioni di trekking e sci con colazioni in baita per chi di voi vuole anche fare un po’ di attività fisica.

4 Hotel Trentino condotto da Bruno Barbieri

L’Olympic SPA Hotel è stato vincitore della puntata di 4 Hotel Trentino condotto da Bruno Barbieri, e rappresenta un’eccellenza anche per il suo impegno nella sostenibilità. Infatti l’hotel utilizza elettricità da fonti rinnovabili, sceglie prodotti per la pulizia ecologici e prodotti locali e investe sul risparmio idrico.

<Leggi anche> Gli hotel sostenibili in Italia 2021 e Cosa mettere nella valigia sostenibile

Scopri anche le offerte per Case vacanze a Santorini

FONTI

Summary
Week end di lusso: 4 idee sostenibili
Article Name
Week end di lusso: 4 idee sostenibili
Description
Dai resort che si trovano vicino alla spiaggia ai rifugi in alta montagna, molti sono gli hotel di lusso che si impegnano nella salvaguardia e tutela del proprio territorio, senza rinunciare a confort e lusso. Sostenibile non necessariamente è sinonimo di economico.
Author
Publisher Name
WWW.VACANZESOSTENIBILI.COM
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *